itinerari



Arte, storia, cultura, percorsi alla scoperta di luoghi straordinari nel centro storico e nelle frazioni. Edifici ricchi di fascino, immersi in una natura straordinaria che custodiscono tesori inestimabili, emozioni da vivere, tradizioni da scoprire.






VISITA DI ROCCASECCA



Presso Caprile è possibile ammirare la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, le cui origini risalgono probabilmente al XIV secolo.

Attraversando uno stretto sentiero sdrucciolevole ed erboso misto a gradini di rocce e pietre, si arriva alla Chiesa Rupestre di S. Michele Arcangelo e al vicino Castello dei Conti d’Aquino, uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia del paese, dove nacque San Tommaso d’Aquino. Presso Borgo Castello è possibile visitare la maestosa Chiesa della SS. Annunziata con l’opera del pittore napoletano Francesco De Mura. Proseguendo il cammino si arriva alla Chiesa di San Tommaso e passeggiando nel centro storico è possibile raggiungere la Chiesa Santa Margherita. Uscendo da Roccasecca per dirigersi verso le Gole del Merla, da non perdere è la Chiesa di San Vito al Melfa, immersa nella campagna. All’imbocco del Tracciolino è situata, invece, vi è la Statua di San Tommaso dello scultore Giuliano Vangi.





Borgo Caprile


Chiesa Parrocchiale S. Maria delle Grazie




vai alla scheda

Borgo Caprile


Chiesa Rupestre di S. Michele Arcangelo




vai alla scheda

Borgo Castello


Castello dei Conti d'Aquino




vai alla scheda

Centro Storico


Chiesa SS Annunziata




vai alla scheda

Centro Storico


Casa di San Tommaso




vai alla scheda

Centro Storico


Chiesa Santa Margherita




vai alla scheda

Roccasecca Scalo


Chiesa di San Vito al Melfa




vai alla scheda

Centro Storico


Statua Di San Tommaso




vai alla scheda





mappa



Clicca sul puntatore per accedere alle schede monumento, scoprire informazioni e contenuti multimediali del tuo sito di interesse.









w3c logo html5